Michela Talamucci

IO, IN POCHE PAROLE
Nasco a Torino nel 1998.
Ho iniziato la mia formazione presso il Liceo Artistico R. Cottini di Torino, specializzandomi in discipline audiovisive multimediali e approfondendo materie quali la fotografia, il cinema e la storia dell’arte.
La mia fotografia si basa sul costante studio di luci, colori, dipinti, filmografie, libri, costantemente alla ricerca di una crescita personale attraverso una tenace autodisciplina.
Il primo progetto concettuale è nato nell’estate del 2019 e consisteva in una serie di autoritratti volti a rappresentare le emozioni vissute in quel frangente di vita.
Fu proprio in quell’estate che ho capito che la fotografia rappresentava la chiave più incisiva per comunicare con il resto del mondo. Negli anni successivi ho incrementato sempre di più lo studio di dipinti e correnti artistiche, in particolar modo del periodo storico che va dal 1600 al 1900, pur collezionando e divorando i volumi dei più importanti fotografi moderni e contemporanei.
Ho esposto alcune opere per eventi collaterali della Biennale di Venezia del 2022 mentre nel maggio del 2023 ho realizzato la mia prima personale nella galleria d’arte MaGiCa.art di Milano, in seguito replicata a novembre a Torino.
Attualmente sono impegnata in diversi progetti in ambito editoriale, musicale e di fotografia concettuale e ospito i miei clienti e modelli nel mio piccolo laboratorio artistico a Torino: lo Studio Maionese di via Lera, 5.